Tutti i dettagli per ottenerla

Bandiera Blu: quali sono i requisiti

Lido Adriano, sia nel 2014, sia nel 2015, ha ottenuto la Bandiera Blu. Ma cosa significa averla ottenuta? Quali requisiti sono stati soddisfatti? Lo scopriremo insieme.

Il programma Bandiera Blu, certifica la qualità ambientale del luogo promouovendo una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente.

Ogni anno, i criteri che permettono alle localita rivierasche l'ottenimento della Bandiera Blu, vengono aggiornate, proprio per far sì che le amministrazioni locali, si impegnino per raggiungere gli obiettivi che il programma richiede.

Le località che intendono ottenere tale certificazione, ogni anno devono inviare la propria candidatura, corredata da tutto ciò che serve a documentare l'effettiva attuazione dei criteri richiesti. Questa candidatura, viene valutata da una Giuria che è composta sia da Enti Istituzionali, sia da organizzazioni private, proprio per far sì che la valutazione sia completa e verta in ogni direzione.

Le località devono inoltre riempire un questionario composto di 12 parti che nel dettaglio sono:

  1. Notizie di carattere generale
  2. La Spiaggia
  3. Qualità delle acque di balneazione
  4. Depurazione delle acque reflue
  5. Gestione dei rifiuti
  6. Educazione Ambientale ed Informazione
  7. Iniziative Ambientali
  8. Certificazione Ambientale
  9. Turismo
  10. Lo stabilimento balneare
  11. Pesca professionale
  12. Adempimenti

Lo stato di salute dell'acqua riveste, ovviamente vitale importanza nell'ambito della valutazione complessiva, con requisiti minimi molto stringenti, come ad esempio l'obbligo di avere almeno n impianto di depurazione con trattamento secondario, o almeno l'80% dell’allaccio in fognatura delle acque reflue.

Una volta che la località viene insignita con la Bandiera Blu, i controlli per valutarne l'effettivo rispetto dei parametri, non si esaurisce, ma prosegue durante tutta la stagione estiva, con verifiche che permettono così di rendere certa l'eccellenza di tali località.